Produzione di torroncini
a Frattamaggiore, Napoli

Torroncini assortiti


L'azienda L'antica Grimaldi produce i suoi torroncini in cinque gusti diversi contraddistinti dal colore dell'incarto: friabile alle mandorle, friabile alle nocciole, tenero alle mandorle o nocciole, tenero ricoperto al cioccolato, croccantino alle mandorle o nocciole ricoperto al cioccolato.


Le origini del torrone

Non si conoscono esattamente le origini di questo dolce. Alcune fonti lo fanno provenire dall'antica Cina, da dove i Veneziani l'avrebbero scoperto e importato in Italia grazie ai frequenti traffici di affari. Secondo altri, sarebbe stato il popolo arabo a portare nel nostro paese dall'Oriente il famoso dolce bianco con miele e mandorle.
Il torrone conquistò grande popolarità nel periodo medievale: come per i nostri giorni, si consumava soprattutto durante le feste natalizie. Divenne anche una tradizione per i banchetti di matrimonio, su esempio delle nozze di Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti. E' proprio nella città di Cremona e dalla sua torre cittadina, il Torrione, che questo dolce prende il nome. Oltre al torrone di Cremona, tra i migliori dolci si possono annoverare i torroni piemontesi, grazie alla tradizione nella produzione di nocciole, i torroni di Siena, di Benevento, e quelli provenienti dal sud Italia: Abruzzo, Campania e Calabria.

Famosi e molto apprezzati anche i torroni prodotti in Sicilia: anche in questa regione sono dolci molto diffusi soprattutto nel periodo natalizio.

Lasciatevi conquistare dal gusto e dalla varietà dei prodotti offerti: venite a scoprire le prelibatezze de L'antica Grimaldi.